Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

NET è l’acronimo di “Nuova Evangelizzazione del Terzo Millennio” ed è un progetto di formazione e apostolato pensato per l’evangelizzazione dei bambini tra i 6 e i 12 anni. È una risorsa per l’infanzia e una grande opportunità per le famiglie, le scuole e le parrocchie nel lavoro di formazione dei bambini nella fede e nelle virtù. In Svizzera è sviluppato in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile delle Diocesi di Lugano.

Cosa facciamo

Area formazione

Partendo dal presupposto che i bambini di oggi non sono quelli di 10-15 anni fa, NET si propone innanzitutto come un metodo nell’evangelizzazione dei più piccoli ideale per il catechismo e l’oratorio che gli adulti possono conoscere attraverso i corsi di formazione.

Area editoriale

NET ha sviluppato una gamma di prodotti (su tutti il mensile per i bambini Domenica NET) come supporto alla catechesi parrocchiale. Si tratta di materiali attraenti e dinamici che aiuteranno i bambini a conoscere Gesù come il loro migliore amico e a vivere la fede cattolica e le virtù in modo semplice e divertente.

Area club

NET in inglese significa anche “rete” (network), perchè vuole costruire una rete di gruppi di bambini e di adulti loro formatori, che possano scambiarsi idee ed esperienze. I Club NET sono gruppi di bambini accompagnati da un adulto (un genitore, un catechista, un insegnante) che vogliono crescere nell’amicizia con Gesù, impegnandosi ad essere suoi piccoli apostoli missionari.

Come lo facciamo

Tutta la nostra metodologia e i nostri materiali possiedono le seguenti caratteristiche:

  • La persona al centro

Il nostro punto di partenza è la persona (sia esso bambino da formare o adulto formatore), le sue necessità e il contesto in cui si trova. Vogliamo rispondere alle esigenze concrete delle persone di oggi, evangelizzando in maniera integrale.

  • Cultura dell’incontro

La persona scopre la sua vocazione all’amore nella relazione con Dio e in quella con gli altri. Proponiamo esempi di relazioni positive perché vogliamo che ogni bambino si sperimenti amato in modo unico, creato per amore e chiamato all’amore.

  • Pedagogia positiva

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella vita di una persona. Una formazione realmente integrale è quella che non tralascia nessuna delle dimensioni della persona, anche quella umana. In questo contesto assume particolare valore il programma di formazione alle virtù umane.

  • Metodologia attiva

L’esperienzialità e il protagonismo, soprattutto nell’evangelizzazione si traducono nella consapevolezza di fare qualcosa di concreto per Gesù e per gli altri, per mettere in pratica la fede e portare l’amore di Dio agli altri.